L’ultima arrivata in casa Cervélo
La Caledonia .
Bici che al primo squardo ci fa pensare ad una animale da gara super leggera.
Invece?
Si tratta di una bici con vocazione endurance, ma che ha in prestito soluzioni tecniche sia dalla serie S che dalla serie R, ma pesa almeno 1.5 kg in piu’ della R e quasi 1 kg della serie S.
Direte normale?
Certo che e’ normale , dato che stiamo parlando di un mezzo progettato all’insegna della versatilità, pensato per le lunghe distanze, che ti da una comodita’ assoluta e uno stile da bici racing.
Quindi, quando qualcuno si avvicina dicendovi, ecco la bici da 7,5 kg diffidate.
La Caledonia tutto e’…tranne che una bici superleggera perche’ nata per altri scopi.

Cervélo propone due versioni di Caledonia;
La Caledonia-5 utilizza un carbonio più pregiato, è più leggera ed è dotata di un passaggio cavi totalmente integrato.
La Caledonia, invece, ha un telaio circa 100 grammi più pesante e il passaggio cavi esterno.
Differenza in Grammi? Appunto 100!
Ne piu’ ne meno.
Si parte da un listino di 3499 euro con montaggio Shimano 105, fino ad arrivare ad un prezzo di 10.999 con montaggio sram Red Etap axs e altri particolare non indifferenti.
La differenza , invece la troverete appunto nel passaggio dei cavi interni e in alcuni casi nella componentistica.
Come abbiamo detto la Cervélo Caledonia Ultegra (la piu’ venduta) ha geometrie pensate per le lunghe distanze ma che non disdegna un’attivita’ racing.
Per chi sa cosa acqusita, si tratta di un compromesso azzeccato.
Esempio? Rispetto alla serie R, troviamo un movimento centrale ribassato, foderi del carro più lunghi e angolo sterzo più aperto. In questo modo aumenta la lunghezza dell’interasse e la stabilità della bici.

Cervélo è sinonimo di qualità e anche nella Caledonia, si nota la cura nel progetto e nella realizzazione
Le forme dei tubi rappresentano un compromesso ideale tra comfort e aerodinamica.
Interessante, la possibilità di montare parafanghi e portapacchi , e inoltre e’ molto utile il supporto per il ciclocomputer che si applica sul frontalino dell’attacco dove si puo’ integrare anche l’attacco per le action cam o luce anteriore.

Altra piccola nota di rilievo e’ il perno passante munito di leva di sgancio rapido, che lo rende facile nell’utilizzo.
Se scegliete la Caledonia 5 , avrete il passaggio cavi interno. Se invece acquistate la Caledonia, il passaggio dei cavi sara’ esterno dove troverete praticita’ da gestire e manutentare, ma nell’era dei cavi interni dove tutto non si vede, dal punto di vista estetico, sara’ meno accattivamente.
Il peso di una Caledonia misura 51 supergiu’ e’ di 8.5 kg (-100 grammi per la 5) senza pedali e montata Ultegra meccanico.
Si potrebbero’ risparmiare dei grammi, ma il prezzo salirebbe di un bel’ po’.
Infatti il Prezzo di listino di una Caledonia Ultegra e’ di 4.099 euro.

€ 10.999,00
Per finire cosa possiamo dire?
Nell’era del freno a disco, abbiamo una bici come la Cervelo Caledonia , che si va a posizionare in un mercato in espansione , dove chi vuole fare Randonee o lunghe distanza trova un mezzo veramente di alta gamma.
Comodo.
Racing al punto giusto.
Ed esteticamente in linea con le moderne bici di questo periodo.
Non guardate il peso, ma la praticita’ di questa bici.
Guardate i particolari di come e’ fatta e i zero difetti nella verniciatura e in tutte quelle piccolezze che a volte fanno la differenza.
Unica nota dolente di questo modello, e’ il prezzo. Anche nella versione 105 Shimano ci vogliono 3499 euro.
Non sono pochi…..e magari con uno sconto del negoziante , qualcosa la risparmierete.
#imdc #ipnc #caledonia #cervelo
Bellissima bici 🥰