Normale…….me lo dicono gli amici veri come del resto le persone di un certo equilibrio.
Solo rimanendo fuori dalla societa’ , magari isolato….che non rischi il commento….o il giudizio supremo di chi pensa di essere al di sopra di tutti e di tutto.
Da quando sono bambino m’insegnavano a farlo (andavo alle Orsoline….) .
Cosa?
Mi dicevano che mentire è “peccato”. (i saggi)
Ma se dici quello che pensi realmente e questo non è conforme a quel pensiero unico, ti lanciano dei messaggi per nulla velati, volti a farti chiudere velocemente la bocca….o addirittura a condannarti!!!!!
O magari, chi esce da quel cerchio di ipocrisia…..di cui si parla molto poco: forse ancora oggi è un argomento tabù, perchè molte sono le persone che dicono di detestare X o Y , pur praticandoli dalla mattina alla sera…., appunto uscendo da quel circolo quasi vizioso….che “essere strano” lo si diventa in automatico.
Facebook ad esempio e’ uno dei contenitore di links volti ad esaltare anche il più bieco degli esseri umani, con pensieri preconfezionati sulla sincerità e l’avversione alla falsità……!
Ma nella realta’?
Bhe’ anch’io a volte ne ho dovuto fare uso….ma dai risultati, credo che ne ho fatto davvero..poco uso….e quando ho usato il mio carattere puntiglioso….e preciso e diretto, scrivendo quello che penso, ecco…il problema!
Ma in realta’….???? problema non e’…..!
La conferma?
Bhe’…possono passare mesi…o forse anni…, tante volte mi sono ritornate scuse…o per lo meno ammissioni.
Il mio vecchio e caro professore di psicologia, che ci faceva anche Italiano alle scuole Superiore Gemmellaro di CT, mi diceva sempre:
Peccato che sei un sincero istintivo…perche’ se fossi stato leggermente piu’ riflessivo…., sedendoti sulla riva di un fiume, ne avresti visti passare tanti di quei cadaveri che dicevano……e dicevano …e poi dicevano…..!
A volte lo faccio…a volte no…(sedermi e ad aspettare)!
Ma l’importante?
Essere me stesso…nel bene e nel male……e soprattutto andare avanti e credere sempre in quello che abbiamo realmente dentro….
Chiudo: Come diceva John Lennon ” “Puoi nascondere il tuo volto dietro ad un sorriso (aggiungo…a quella vocina che sussura nella parte bassa del gruppo…) . Ma c’è una cosa che non puoi nascondere.
Si puo’ essere nell’immaginario una persona per bene….quando dentro c’e’ del marcio?
#imdc #ipnc #ilmondodiclaudio